La Federazione Regionale siciliana ha celebrato il suo primo congresso il 6 ottobre 1963 a Ragusa e da allora è cresciuta fino a rappresentare un importante componente del mondo cooperativo raccogliendo migliaia di adesioni, contribuendo allo sviluppo delle attività degli enti ad essa aderenti e consentendo ad un enorme numero di soci di migliorare la propria condizione sociale ed economica, di avere un reddito, di poter aspirare e contribuire ad un miglioramento sociale e del territorio.
Oggi AGCI Sicilia è una realtà in costante espansione: dal 2005 al 2017 sono state ben 1344 le nuove cooperative che vi hanno aderito. Un vero e proprio boom che ha portato a oltre ciquantamila il numero dei soci. Si tratta di numeri importanti che mostrano con chiarezza il peso crescente assunto dall'Associazione siciliana nell'economia e nel tessuto sociale dell'Isola. E la crescita, in barba alla crisi, ha riguardato tutti i comparti.
Dal 2005 ad oggi, nel settore del sociale ad esempio, sono state 334 le nuove cooperative che hanno fatto il loro ingresso in AGCI Sicilia, contribuendo così ad aumentare il fatturato e il numero dei soci. Un altro picco di adesioni è avvenuto nel settore della produzione di beni: negli ultimi 12 anni, infatti, sono state ben 593.