È l'organismo di settore al quale aderiscono tutte le cooperative di abitazione e/o loro Consorzi iscritti all'Associazione.
Ha il compito di fornire una risposta concreta al fabbisogno abitativo, soprattutto di quelle fasce di cittadini che non sono in grado di soddisfare la necessità di un alloggio adeguato per il proprio nucleo familiare: il settore indirizza la sua attività alla costruzione di alloggi da assegnare in locazione, a canoni congrui e adeguati alle capacità delle famiglie, nonché al recupero del patrimonio edilizio esistente nell'intento di preservare dalla cementificazione parte del territorio, per destinarlo ad una fruizione più rispettosa dell'ambiente.
Viene inoltre dedicata particolare attenzione agli anziani, alle giovani coppie, agli extra-comunitari e agli studenti universitari, favorendo l'avvio di programmi abitativi che comprendano anche queste tipologie di soggetti. Un ulteriore ambito di intervento è quello legato alla qualità, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità urbana ed edilizia, con progetti mirati nel campo della bioedilizia e della bioarchitettura.
I programmi edilizi promossi e sostenuti dal settore si indirizzano concretamente anche al risparmio energetico ed all'utilizzazione di fonti di energia alternativa e rinnovabile.
L'Associazione rappresenta e tutela le cooperative aderenti nei rapporti istituzionali con lo Stato e con le Pubbliche Amministrazioni, in particolare con le Regioni, favorendo la costituzione di consorzi e società di servizio fra associate e promuovendo iniziative, progetti e piani programmatici in collaborazione con le Istituzioni, con le altre Organizzazioni cooperative, con l'imprenditoria privata e con altri enti.