Cooperative a congresso: si apre a Roma il 22 novembre il XXIV Congresso nazionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane – AGCI, che celebra quest’anno i 65 anni (1952/2017) di cooperazione laica in Italia. Il tema dei lavori dell’Assemblea congressuale è “Il modello cooperativo: democrazia economica, solidarietà, integrazione”.
Il Congresso nazionale segue di poco quello regionale di AGCI-Sicilia dello scorso 25 ottobre, che ha confermato Michele Cappadona per un nuovo mandato di presidenza.
L’AGCI è una delle tre maggiori associazioni nazionali di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo e ha costituito, insieme a Legacoop e Confcooperative, l’Alleanza delle cooperative italiane che comprende, per persone occupate, per fatturato realizzato e per soci, oltre il 90% del mondo cooperativo italiano.
Nell’ambito della manifestazione si terrà, nella giornata del 22 novembre, una tavola rotonda sul tema “Economia globale: le imprese italiane e l’internazionalizzazione”, con la partecipazione di rappresentanti delle forze economiche, politiche ed istituzionali.
La XXIV Assemblea congressuale AGCI si svolgerà al centro congressi Roma Eventi Piazza di Spagna, via Albert 5a a Roma.
Credits: gazzettinodisicilia.it