“Grande prova di sensibilità dell’assessore alla Famiglia, Mariella Ippolito, nel concedere una ulteriore proroga alla presentazione delle domande di finanziamento regionale da parte di Comuni ed enti di culto per i Cantieri di servizi e di lavoro”, afferma Michele Cappadona, presidente regionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane.
Per i Cantieri di servizi sono stati stanziati 20 milioni di euro, per i cantieri di lavoro sono previsti 50 milioni destinati ai Comuni siciliani con una popolazione fino a 150 mila abitanti.
“In un momento di sempre maggiore contrazione delle risorse”, afferma Michele Cappadona, “si tratta di contributi importanti, che permetteranno, con i Cantieri di servizi, di svolgere nei Comuni tante attività utili allo svolgimento di piccole opere necessarie per il decoro cittadino, come la manutenzione del verde pubblico e della segnaletica stradale, lo spazzamento delle strade e altri piccoli interventi, consentendo, allo stesso tempo, a tanti lavoratori che si trovano in situazione di disagio economico e sociale di guadagnare una piccola somma per aiutere le famiglie. Analoga funzione sociale svolgono i Cantieri di lavoro, mini appalti per realizzare opere pubbliche comunali in cui impiegare disoccupati”.
Nonostante le lamentele per la riduzione dei fondi per i Comuni, spesso quando le risorse sono messe a bando sembra quasi non esserci la volontà di usufruirne. Dopo la scadenza per la presentazione delle istanze di pochi giorni fa, solo il 15% dei Comuni ha inviato la necessaria documentazione.
L’assessore regionale alla Famiglia Mariella Ippolito constatando che queste “opportunità” per i Comuni rischiavano di perdersi, vanificando anche la possibilità di aiuto per le fasce più deboli, ha deciso quindi di concedere una proroga per le amministrazioni civiche e gli enti di culto.
"Per non penalizzare i disoccupati che hanno partecipato alle selezioni e per venire incontro a Comuni ed enti di culto", spiega l'assessore Ippolito "ho disposto la proroga per la presentazione delle domande relative a cantieri di #lavoro e di #servizio. È stato fissato il 31 dicembre per i cantieri di servizio, il 22 gennaio 2019 per i progetti dei cantieri di lavoro per i comuni e per gli enti di culto. Questi ultimi potranno chiedere un Responsabile Unico del Procedimento anche alla Regione, al Genio civile, ai Liberi Consorzi e alle Città metropolitane. Nel frattempo, i progetti già pervenuti al Dipartimento Lavoro saranno finanziati in modo da farli partire il prima possibile e avviare celermente al lavoro i disoccupati coinvolti".
Nella foto: Michele Cappadona, presidente Agci Sicilia e Mariella Ippolito, assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro
Credits: altrasicilia.it