Si terrà dal 15 al 17 maggio 2019 presso la Fiera di Roma l’EXCO 2019, la prima edizione della Fiera sulla Cooperazione internazionale, dedicata particolarmente al settore privato, e quindi rivolta principalmente alle imprese che intendano fornire servizi, prodotti e soluzioni per interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo.
L’evento, che vede la partecipazione delle massime cariche nazionali, europee ed internazionali, intende favorire l’incontro delle imprese con i player tradizionali della cooperazione allo sviluppo (Organizzazioni Internazionali, Istituzioni Finanziarie, Agenzie di sviluppo, ONG), favorendo opportunità di business e di scambio di buone pratiche per contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
La Fiera sarà caratterizzata da un fitto programma di dibattiti e tavole rotonde sulla cooperazione internazionale allo sviluppo. Le tematiche spazieranno dall’energia rinnovabile ai giovani, dalla creazione di filiere sostenibili alla riduzione degli sprechi alimentari, dall’innovazione agli investimenti per lo sviluppo, solo per citarne alcune.
AGCI e l’Alleanza delle cooperative italiane saranno presenti alla Fiera sia partecipando attivamente ai vari panel con gli interventi di leader ed esperti cooperativi, sia con uno stand dedicato a promuovere il contributo del movimento cooperativo italiano alla cooperazione internazionale allo sviluppo.
Il presidente Agci Brenno Begani interverrà nella sessione di chiusura il giorno 17 a partire dalle 14.30 nel panel CO-OPERA FORUM Towards the next National Conference on Development Cooperation.
Dalla cooperazione sociale alla cooperazione di consumo, dal settore culturale e del turismo al commercio equo e solidale, dall’innovazione alle energie rinnovabili. Sono questi alcuni dei settori delle numerose imprese cooperative e delle strutture di sistema che hanno manifestato interesse a partecipare all’EXCO e che avranno l’opportunità di presentare le proprie attività ed esperienze presso lo stand dell’Alleanza durante tutti i 3 giorni della Fiera.
Attraverso la partecipazione all’evento, l’Alleanza contribuirà a sottolineare l’importanza del contributo del movimento cooperativo italiano agli SDGs a livello globale e ad enfatizzare il valore aggiunto (per mission e valori) del modello cooperativo per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo.
La presentazione e il servizio video con l'intervento del viceministro degli Esteri Emanuela Del Re, intervistata dalla 'Dire'
Credits: altrasicilia.it