Nell’ambito della Summer School organizzata dal 16 al 18 luglio a Catania, evento nazionale di formazione, confronto e crescita per i cooperatori under 30, Brenno Begani, presidente dell’AGCI e co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane ha preso parte al workshop in cui sono state presentate la vision e lo statuto di Young European Cooperators Network (Yecn), la Rete Europea dei Giovani Cooperatori.
Erano presenti il presidente AGCI Sicilia, Michele Cappadona, e la responsabile della Federazione provinciale AGCI Catania, Silvana Strano. Il workshop è stato l’occasione per favorire uno scambio di idee e di proposte per l’evento nazionale Yecn previsto tra l’autunno e l’inverno prossimi.
“I giovani sono i costruttori di futuro”, ha affermato aprendo i lavori del workshop Brenno Begani, “un futuro che le nuove generazioni di cittadini, imprenditori e cooperatori debbono saper prima di tutto immaginare. La creatività dell'uomo da sempre ha saputo dar vita alle più grandi iniziative, scoperte, opere. È necessaria una grande dose di coraggio per affrontare grandi sfide, e processi economici alternativi, ma il cambiamento è correlato al rischio e le nuove generazioni debbono rischiare per creare nuovi scenari possibili. Quante professioni e lavori non conosciamo oggi e che un domani saranno protagonisti delle vite delle nuove generazioni: pensarli, attuarli è già una sfida che il mondo cooperativo deve accettare. Governate la trasformazione, fate di ogni ostacolo una sfida e un opportunità di crescita”.
Presenti all’evento, durato 3 giorni, i giovani cooperatori AGCI: Luca Vitiello (Responsabile AGCI Giovani), Lorenzo Fae, Matteo Incerti, Martina Rienzi, Emanuela Passeri, Domenico Zito e Giuseppe di Mauro. La foto in alto li ritrae insieme a Michele Cappadona, presidente AGCI Sicilia, e al presidente Brenno Begani. In basso, un immagine di tutti i partecipanti.
Credits: altrasicilia.it