Gli accordi appena stipulati per canalizzare il flusso turistico dalla Cina verso a Sicilia, che discendono dal MoU sulla Belt and Road Initiative siglato lo scorso marzo, sono un successo personale di Michele Geraci, sottosegretario di Stato per il Commercio internazionale.
In vista del 2020, Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina, Ctrip, con oltre 300 milioni di utenti in Cina, ha siglato oggi i protocolli con cui si impegna a promuovere destinazioni turistiche siciliane verso il mercato turistico cinese di alto profilo.
“L’accordo con il colosso del turismo outbound asiatico Ctrip è strategico perché aprirà nuovi flussi che porranno la Sicilia all’attenzione non solo dei viaggiatori ma degli investitori”, afferma Michele Cappadona, presidente regionale dell'Associazione Generale delle Cooperative Italiane. “Stabilire nuovi voli regolari, specie se diretti, tra la Sicilia la Cina permette non solo il vantaggio economico immediato, derivante dall’apertura di un nuovo imponente mercato turistico internazionale costituito da viaggiatori ad alta capacità di spesa, ma anche l’aumento della percezione della Sicilia, l’attenzione da parte dei consumatori asiatici, la diminuizione dei costi del trasporto aereo e la possibilità di innestare più facilmente rotte stabili di flussi commerciali. L’accordo appena siglato con Ctrip serve a sottolineare l’importanza dell’occasione che rappresenta anche per la Sicilia la Belt and Road Initiative, e le 29 intese, istituzionali e commerciali, sottoscritte lo scorso marzo tra Italia e Cina nei settori del commercio, dell’energia, dell’industria, delle infrastrutture e del settore finanziario, al fine di promuovere un rafforzamento delle relazioni economico-commerciali tra i due Paesi”.
Secondo dati della Farnesina, a livello commerciale i Paesi BRI assorbono il 27% dell’export italiano nel mondo: in particolare, la Cina rappresenta il nono mercato per le esportazioni di prodotti made in Italy, che nel 2016 hanno toccato gli 11,1 miliardi di euro (+6,4% rispetto all’anno precedente) e dovrebbero registrare un ulteriore incremento di 296,8 milioni entro il 2020. L’Italia è il quinto partner commerciale di Pechino, nonché uno dei principali destinatari degli investimenti cinesi all’estero. Considerando il richiamo dei prodotti italiani nel mondo e il fatto che più del 20% della popolazione cinese è interessata al consumo di alimenti di qualità e d’importazione, l’agroalimentare è uno dei settori dell’economia italiana che dovrebbe beneficiare maggiormente del progetto BRI. Per ora il nostro Paese è al ventunesimo posto tra i partner commerciali di Pechino nel comparto ma la crescente domanda di alimenti sicuri da parte della popolazione cinese è uno stimolo all’importazione di prodotti finiti e allo sviluppo in loco di tecniche di conservazione di alimenti freschi.
Alla presenza di Michele Geraci, sottosegretario di Stato per il Commercio Internazionale e l'Attrazione per gli Investimenti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Responsabile Marketing di Ctrip Bo Sun, la Regione Siciliana, rappresentata da Gaetano Armao, Assessore regionale dell’Economia e Vicepresidente della Regione Siciliana, e Manlio Messina, Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, si sono scambiati lettere di reciproco apprezzamento e sostegno per la produttiva implementazione di una partnership strategica tra Ctrip e l'industria locale, rappresentata da Alessandro Albanese, Presidente di Sicindustria e Francesco Picarella, Presidente di Confcommercio Sicilia.
Ctrip, la più grande agenzia di viaggi online dell’Asia, ha annunciato una partnership strategica con la Sicilia, promettendo di portare una quota maggiore del più grande mercato turistico in uscita del mondo, quello cinese, nell'isola del Mediterraneo.
Il turismo è una parte vitale della cooperazione bilaterale Italia-Cina. L'Italia è già una delle destinazioni europee più popolari per i visitatori cinesi e continua ad attrarre sempre più visitatori di anno in anno. Nella prima metà del 2019, secondo i dati di Ctrip, le prenotazioni alberghiere in Italia hanno registrato una crescita su base annua del 200%, rendendo l'Italia la destinazione più attraente in Europa per i turisti cinesi.
Mentre Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e USA sono i Paesi di provenienza più importanti, i flussi turistici dalla Cina verso la Sicilia rimangono oggi molto modesti. Secondo le statistiche della Regione Siciliana, 26.418 turisti cinesi hanno visitato l'isola nel 2018, in crescita del 25% rispetto al 2017. Una percentuale marginale se calcolata sul totale di 3 milioni di arrivi di visitatori cinesi in Italia.
Con oltre 300 milioni di utenti in Cina, Ctrip si impegna ad allocare le sue piattaforme online e le connessioni con i media per promuovere destinazioni turistiche ed esperienze locali siciliane verso il mercato turistico cinese di alto profilo: dalle stazioni balneari e SPA termali, ai percorsi enogastronomici, gli itinerari d’arte e di storia come il parco archeologico di Segesta e Selinunte e la Valle dei Templi di Agrigento, percorsi naturali come sciare sull'Etna o fare immersioni ad Ustica, o anche eventi locali tra cui il festival del cinema di Taormina e il Carnevale di Acireale.
L'economia locale potrà beneficiare dell’aumento del numero di turisti cinesi di fascia alta che arrivano sull’Isola. Secondo i dati del World Travel and Tourism Council, il contributo totale del turismo all'economia italiana nel 2017 è stato di 223,2 miliardi di euro, pari al 13% del PIL, un numero che è tre punti percentuali più alto rispetto alle medie europea e mondiale. Nel 2017 oltre 3,4 milioni di posti di lavoro, pari al 14,7% dell'occupazione totale del Paese, sono stati generati direttamente e indirettamente dal turismo. I turisti cinesi sono noti per essere tra i viaggiatori internazionali più alto-spendenti, con un consumo medio giornaliero di 930 euro e con picchi di 1600 euro per i più benestanti, che si traduce in un enorme potenziale di sviluppo per le imprese locali.
“Siamo entusiasti di questa collaborazione con la Sicilia e non vediamo l'ora di lavorare più da vicino con l'industria turistica italiana. L'Italia è già una delle destinazioni più popolari per il mercato del turismo outbound cinese, che è sempre più in crescita", dichiara Bo Sun, Chief Marketing Officer di Ctrip. "Nel 2017, i turisti cinesi hanno contribuito con 258 miliardi di dollari all'economia globale e 150 milioni di turisti cinesi hanno viaggiato all'estero nel 2018. Dai ristoranti agli artigiani locali, tutte le aree dell'economia siciliana locale trarranno vantaggio dall'essere parte di questa enorme operazione. Con l'avvicinarsi del 2020 Anno del turismo e della cultura Italia-Cina, ci saranno ampie opportunità per soluzioni creative di destination marketing, non vediamo l'ora di portare più turisti cinesi in Sicilia a fargli sperimentare tutto ciò che questa bellissima regione ha da offrire.”
"Dopo l'incontro che si è tenuto qualche mese fa con il presidente della Cina, si sono aperte per la Sicilia ampie opportunità che hanno già visto importanti sviluppi e che trovano oggi un'ulteriore e concreta possibilità di evoluzione nel settore del turismo", dichiara il vicepresidente della Regione siciliana e assessore all'Economia, Gaetano Armao. "Compito delle istituzioni, sia statali che regionali, é quello di accompagnare il percorso di collaborazione tra Ctrip e la Sicilia e questo intendiamo fare con il presidente Musumeci e l'assessore Messina".
“Le relazioni tra Italia e Cina, dopo la visita a Roma e a Palermo del Presidente Xi Jinping, si vanno sempre più intensificando sia nei rapporti commerciali che culturali, ma ormai anche con un maggiore flusso di turisti cinesi che hanno voglia di visitare l’Italia", prosegue Lucia Di Fatta, direttore generale dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. "Da oggi, sono certa che aumenteranno ancor di più quelli che desiderano visitare anche la Sicilia”, dice. “Per questa ragione desidero manifestare tutto il mio apprezzamento, come ha già fatto l’assessore Manlio Messina, per la firma dei protocolli d’intesa tra Ctrip, Sicindustria e Confcommercio Sicilia, che vengono sottoscritti oggi alla presenza della delegazione cinese e del Sottosegretario di Stato Michele Geraci, il quale ha fatto sì che si potesse arrivare oggi a queste firme”.
“La firma di questi accordi tra Ctrip, Sicindustria e Confcommercio Sicilia nel settore del turismo - ha dichiarato il sottosegretario Michele Geraci - rappresenta un ulteriore visibile risultato che discende direttamente dalla firma del MoU sulla Belt and Road Initiative e dei lavori della Task Force China. La Sicilia si prepara a ricevere nei prossimi anni un flusso crescente di turisti cinesi, che saranno un piccolo ma importante volano per l’industria della Sicilia e del Sud d’Italia. Nello scordo anno è aumentato in modo significativo il numero di turisti stranieri: nell’Isola si è passati dai 3,7 milioni del 2017 ai 4,5 milioni del 2018 (+21,9%), ovvero la quota più consistente nell’intero Mezzogiorno. Anche con riferimento alla spesa dei turisti stranieri, si evidenzia un trend crescente in Sicilia tra il 2017 e il 2018 (+12,7%) ed in tutto il Mezzogiorno più in generale (+8,8%); in ogni caso superiore rispetto all’aumento registrato al Centro-Nord (+6,1%). Oltre al turismo, stiamo anche promuovendo il nostro settore agroalimentare e quello industriale, settori sinergici con il turismo, come spesso sottolineato dal Ministro Centinaio, con un occhio particolare sia alle piccole e medie imprese, che ricordo rappresentano oltre il 99% del tessuto imprenditoriale italiano, sia a importanti siti produttivi: l’obiettivo è favorire investimenti che creino posti di lavoro al Sud e, con questo accordo, in Sicilia in particolare.”
“Quelli di oggi con Ctrip sono accordi strategici per tutto il tessuto economico e produttivo siciliano. Il link tra la Sicilia e un mercato potenziale effettivo come quello del turismo cinese apre le porte a uno sviluppo che sarà prima di tutto a trazione turistica, ma che coinvolgerà a catena tutte le filiere produttive e industriali siciliane. Riteniamo fondamentale l’intesa che si sta sviluppando tra il gigante del travel cinese Ctrip e le associazioni di categoria del turismo siciliano aderenti a Sicindustria, Federturismo, e a Confcommercio, Federalberghi. L’accordo punta ad incrementare i flussi turistici bilaterali e a promuovere la Sicilia come meta turistica nel mercato cinese in continua crescita. Da qui può partire una virtuosa collaborazione, determinante per il futuro delle aziende turistiche siciliane" dichiarano Alessandro Albanese, presidente di Sicindustria, e Francesco Picarella, presidente di Confcommercio Sicilia.
Credits: altrasicilia.it