Buone notizie per l’accesso al credito in Sicilia. Firmati a Palermo, presso la sede centrale di Unicredit, gli accordi di convenzione tra l’Istituto bancario e il consorzio fidi Credimpresa soc. coop., da sempre al servizio delle imprese siciliane.
“In un’ottica di ritrovata sinergia – ha commentato il Direttore Generale di Credimpresa, Rosario Carlino – il rapporto di convenzione rappresenta un passaggio fondamentale che mette insieme due importanti operatori per l’accesso al credito delle micro e piccole-medie imprese siciliane. Questo è un accordo che creerà 20 milioni di finanziamenti nel corso del 2020”.
“Un raggio di sole in una stagione di perdurante crisi, un’iniziativa per la quale non possiamo che esprimere soddisfazione e manifestare sostegno”, dichiara Michele Cappadona, presidente regionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane - Agci Sicilia. “L’accordo tra Unicredit e Credimpresa è una seria, concreta risposta positiva in favore del tessuto produttivo locale. È sicuramente un’utile risorsa per l’accesso al credito di tante piccole e piccolissime imprese sottocapitalizzate in Sicilia, arrivando a concedere alle aziende, cooperative o no, fino all’80% di garanzia, che permetterà di coprire le richieste di finanziamento avanzate a Unicredit, tra i player più importanti del settore bancario”.
Le convenzioni firmate tra l’istituto bancario e il confidi sono due: una a valere sui fondi Mise (convenzione Mise), l’altra ordinaria (convenzione ordinaria). La convenzione ordinaria è prevista solo con la controgaranzia di Mediocredito Centrale (Mcc), mentre quella Mise opera solo senza controgaranzia di Mcc.
In entrambe le convenzioni, le garanzie rilasciate vanno dal 30% all’80% (usualmente viene rilasciata la garanzia al 30%, 50% e 80%). Più nello specifico, in entrambe le convenzioni è previsto il rilascio di una garanzia dal 30% al 50% per gli affidamenti assistiti da garanzie ipotecarie e dal 50% all’80% per gli affidamenti a breve termine e per i mutui chirografari.
“Solo per quanto riguarda il fondo Mise – spiega tecnicamente Rosario Carlino – il confidi potrà rilasciare garanzia a favore della banca nel limite di una somma pari a 8 volte la disponibilità del fondo di garanzia (in questo fondo andrà un milione di euro e, in teoria e al massimo, Credimpresa potrà fornire otto milioni di euro di garanzie): grazie all’effetto moltiplicatore, sul fondo da un milione di euro, si potrebbero sviluppare anche fino a 20 milioni di euro di finanziamenti. Per la convenzione ordinaria, invece, con controgaranzia Mcc, il confidi potrà rilasciare garanzie nel limite di una somma pari a 16 volte l’ammontare del patrimonio netto disponibile (del confidi) risultante dall’ultimo bilancio approvato e depositato”.
Presenti alla firma delle convenzioni per Unicredit Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia, Fabio Lacagnina, Responsabile Retail Business Management Sicilia e Diego Caltabellotta, Responsabile Confidi. Presenti per Credimpresa il Presidente, Ezio Ferreri, e il Direttore Generale, Rosario Carlino.
“Occorre agire per incidere sull’economia reale – conclude Carlino – e ciò richiede impegno, preparazione, solide analisi con l’obiettivo di far crescere il tessuto imprenditoriale sano di una terra dalle altissime potenzialità. Anche grazie a Unicredit procederemo in questa direzione”.
Credits: AltraSicilia