Il presidente della Regione, Nello Musumeci ha conferito la delega di assessore regionale ai Beni culturali e della Identità siciliana ad Alberto Samonà, giornalista e scrittore palermitano.
Samonà appartiene ad una illustre famiglia di architetti e studiosi della tradizione popolare siciliana. Lo stesso neo assessore ha scritto e pubblicato numerosi saggi ed è consigliere d'amministrazione della Fondazione Piccolo di Calanovella. Dal settembre 2018 è responsabile del settore cultura della Lega Sicilia.
“Il ruolo che è chiamato a svolgere il nuovo assessore ai Beni culturali e della Identità siciliana Alberto Samonà, in sé già prestigioso, riveste una particolare responsabilità poiché avviene in un momento assai delicato di emergenza economica e sociale”, dichiara Michele Cappadona, presidente regionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Sicilia. “Il settore dei Beni culturali è infatti fortemente strategico per l’economia siciliana e le sue politiche di gestione, strettamente collegate a quelle turistiche, possono essere determinanti per avviare una più veloce ripartenza post-covid19, ed essere volano per imprimere concreto impulso all’intero sistema delle attività produttive dell’Isola. Rivolgiamo quindi al neo assessore Alberto Samonà i migliori auspici di buon lavoro, assicurando che l’AGCI Sicilia non mancherà di offrire la massima collaborazione e disponibilità al confronto propositivo per favorire ogni percorso di valorizzazione e fruizione del vasto e ricco patrimonio culturale siciliano”.