Le manifestazioni di interesse delle strutture ricettive siciliane all’acquisto dei pernottamenti da parte del Dipartimento Turismo della Regione Siciliana possono essere trasmesse dal 28 ottobre 2020 fino al 12 novembre 2020.
Via libera al primo avviso, da parte dell’assessorato regionale del Turismo, dell’iniziativa “See Sicily” che punta a promuovere la Sicilia come meta ideale per le vacanze attraverso l’acquisizione da parte della Regione Siciliana di servizi turistici che saranno, successivamente, resi disponibili ai turisti gratuitamente, tramite “voucher”.
A questo primo bando sono ammessi a presentare manifestazione di interesse tutte le strutture che offrono servizi di pernottamento sul territorio della Regione Siciliana: hotel, villaggi turistici, villaggi albergo, alberghi diffusi, affittacamere, B&B, agriturismi, turismo rurale, case ed appartamenti per vacanze, case per ferie, residenze turistico alberghiere, campeggi, motel, ostelli, rifugi. I servizi di pernottamento dovranno essere svolti secondo le modalità previste ed erogati entro il 30 settembre 2022. L’importo complessivo dei servizi di pernottamento che verranno acquistati dalla Regione, “stazione appaltante”, è pari a 37.257.570 euro. Il valore dei servizi di pernottamento che il Dipartimento Turismo acquisterà da ciascuna struttura ricettiva non potrà superare l'importo di 200.000 euro, Iva esclusa.
Attraverso l’avviso, che permetterà di formare un apposito elenco degli operatori che manifesteranno il proprio interesse, la Regione Sicilia individuerà le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere presenti sul territorio siciliano che saranno successivamente invitate a prestare servizi turistici di pernottamento secondo precise modalità. Le manifestazioni di interesse possono essere trasmesse dal 28 ottobre 2020 e fino alle 23:59 del 12 novembre 2020 dalle strutture ricettive, dalle quali il Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo procederà ad acquistare un numero di posti letto pari a tre volte la capienza massima di ciascuna struttura, come risultante dalla piattaforma Turist@t.
“Apprezziamo l’iniziativa See Sicily della Regione Siciliana, in un momento in cui la pandemia torna a mettere in pericolo l’economia del Paese, soprattutto nel settore Turismo”, afferma Michele Cappadona, presidente regionale Associazione Generale delle Cooperative Italiane, Agci Sicilia. “Ottima l’idea dell’acquisto dei servizi turistici come supporto economico alle imprese e operatori e allo stesso tempo per promuovere l’intera filiera produttiva in forte difficoltà. Auspichiamo naturalmente che non si arrivi ad un nuovo lockdown e che le intanto le procedure di erogazione vengano esperite con la massima velocità per dare ristoro alle tante aziende siciliane a rischio del settore”.