Nei prossimi mesi dovrà essere dispiegata un’intensa opera di programmazione e interventi per il contrasto ai danni che la pandemia ha causato anche ai sistemi economici e sociali e per utilizzare pienamente le risorse europee del Next Generation EU.
Il Gruppo del Partito popolare europeo (EPP-PPE) al Comitato europeo delle Regioni (COR) ha costituito la Task-Force per la risposta al Coronavirus.
Dell’organismo è stato chiamato a far parte il Vicepresidente ed assessore all’Economia della Regione Siciliana, prof. Gaetano Armao, in rappresentanza dell’area dell’Europa meridionale.
Compito dell’organismo, che si insedierà il prossimo 19 novembre, è quello di raccogliere ed elaborare, alla luce delle specifiche iniziative territoriali, proposte politiche per rafforzare la strategia delle istituzioni europee in risposta alla pandemia da Coronavirus ed alla crisi economica determinata dalle misure di salvaguardia adottate a livello continentale, nazionale e regionale.
“La circostanza che la Regione siciliana sia, per l’Eurobarometro2020 sul governo regionale e locale, tra quelle che a livello continentale hanno elaborato le misure più efficienti per sostenere l’economia, è certamente un elemento che ha condotto alla scelta di questa composizione”, ha commentato Gaetano Armao. “La Task-Force rafforzerà la capacità di proposta delle isole europee, la cui vulnerabilità è accentuata dalla crisi postpandemica. L’Europa può e deve far molto per resistere alla crisi e preparare la ripresa e per questo lavoreremo”.
“Esprimiamo soddisfazione per la nuova responsabilità affidata al vicepresidente della Regione Siciliana Gaetano Armao”, dichiara Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane, AGCI Sicilia. “La difficile particolare situazione in cui si trova la nostra Regione tra quelle dell’Italia del Sud, resa più critica dalla condizione di insularità ha estrema necessità di politiche di immediato intervento. Non solo per riconoscere il ruolo rilevante che merita la Sicilia - dopo la Brexit l’isola più grande dell’Unione Europea - in virtù della sua posizione geografica strategica nel Mediterraneo, che merita adeguati investimenti infrastrutturali per colmare finalmente gli storici gap e farle rivestire il ruolo di ponte commerciale ideale verso tutti i paesi costieri mediterranei, l’Africa e l’Asia.
Oltre al supporto per il rilancio di asset come turismo, cultura, agroalimentare, guardiamo infatti anche ai nuovi modelli di welfare ed assistenza di prossimità tracciati dalla UE, in cui anche come conseguente risposta alle criticità emerse durante la pandemia, trovino piena valorizzazione le imprese sociali nel nostro sistema-Paese. Al vicepresidente della Sicilia, in coerenza con tali importanti obiettivi, indirizziamo i nostri più convinti auguri di buon lavoro”.
Obiettivo particolare della Task-Force, attraverso uno stretto rapporto con le rappresentanze territoriali ed i membri del Parlamento europeo, è quello di individuare le iniziative che proteggono le famiglie, i lavoratori e le persone più vulnerabili, sostengono le nostre attività e provvedono a lungo termine pianificare la futura preparazione alle pandemie e valutare le misure incentrate su una ripresa economica che raggiunge le regioni, i paesi e le città d'Europa.
Verrà altresì assicurato il coordinamento della rappresentanza del PPE al Comitato sulla formulazione delle posizioni relative alla crisi da coronavirus per garantire coerenza e coerenza all'interno delle iniziative del Partito popolare europeo.
La Task-Force è presieduta dal polacco Olgierd Geblewicz, capogruppo del PPE al Comitato e Presidente della Pomerania occidentale ed è composta, oltre che da Gaetano Armao, dalla svedese Birgitta Sacrédeus, presidente dell’intergruppo sulla salute, dall’irlandese Michael Murphy coordinatore della Commissione economica del COR, dall’olandese Eddy Van Hijum e dal rumeno, e già primo ministro del Paese, Emil Boc.
Credits: AltraSicilia