L'AGCI nel suo programma di sviluppo cooperativo attraverso i CAT prosegue nella sua linea di sostegno allo sviluppo cooperativo, attivando azioni promozionali sul territorio per favorire una rinnovata imprenditorialità cooperativa. Questo tenendo conto soprattutto delle mutate esigenze che caratterizzano l’attuale momento di difficoltà e la necessità di organizzare il rilancio delle attività imprenditoriali.
L’Associazione Generale delle Cooperative Italiane ha avviato sin dal 2010 l’esperienza dei CAT. Si tratta di attività di sportello, quindi di incontro diretto con soci, operatori e dipendenti delle società cooperative, per offrire un’ampia piattaforma di servizi sui vari aspetti delle attività aziendali, della loro promozione e sviluppo.
L'iniziativa degli sportelli CAT, confermata per tutto il prossimo anno, si prefigge l'obiettivo di fornire tutta quell'assistenza tecnica necessaria per informare le cooperative associate in base alle normative e alle legislazioni vigenti in relazione all'attività svolta. Attraverso azioni di Orientamento Tecnico per settore saranno fornite tutte le informazioni necessarie per migliorare gli aspetti tecnico-logistici delle attività lavorative svolte dalle nostre cooperative associate, fornendo informazioni di qualsiasi genere in ambito territoriale mediante via telematica con l'aggiornamento costante degli strumenti di comunicazione.
OBIETTIVI DEI C.A.T.
I CAT (centri di assistenza tecnica) faranno parte di una struttura coordinata dall'Assessorato Regionale alle Attività Produttive - Servizio Vigilanza e gestita dall'Agci Sicilia in piena autonomia e in raccordo con i propri organismi territoriali; avranno come bacino operativo l'intera Regione Sicilia con particolare riferimento ai comuni, ai capoluoghi provinciali o a sedi zonali con caratteristiche peculiari.
Gli obiettivi essenzialmente saranno:
- promuovere lo sviluppo del movimento cooperativo in armonia con le moderne esigenze della cooperazione e con gli interessi dell'economia nazionale e locale;
- diffondere e sviluppare la coscienza cooperativa promuovendo e favorendo la formazione culturale tecnica professionale dei cooperatori;
- esercitare la rappresentanza e la tutela morale ed economica degli enti cooperativi iscritti nei rapporti con le istituzioni regionali e locali;
- proporre agli organi pubblici regionali le riforme e l'adeguamento della legislazione sulla cooperazione;
- assistere gli enti aderenti nello svolgimento delle loro attività, favorendo e promuovendo il loro inserimento nell'ambito dell'economia regionale e nazionale;
- esercitare l'attività di informazione in favore degli enti associati, con ogni idoneo strumento;
- promuovere l'informazione di assistenza legale, fiscale, economica ed aziendale in favore degli enti associati;
- promuovere direttamente nei casi previsti dalla legge o attraverso proprie strutture operative la costituzione e/o la partecipazione a società di capitali, anche finanziarie, a consorzi nazionali per compiere operazioni mobiliari, immobiliari, finanziarie e commerciali.
PALERMO - Via Simone Cuccia n. 11 - Tel. 091/6251649 - Fax 091/6251762
TRAPANI - Via Bellini n. 2 - Trapani - Tel./Fax 0923/873200
CALTANISSETTA - Via Regina Elena n. 60 - Tel. 0934/585400
SAN CATALDO (CL) - Corso Europa n. 66 - Tel. 0934/571333
L'AGCI è una Centrale Cooperativa, un'organizzazione nazionale senza fini di lucro, libera ed indipendente, che ha come fine istituzionale la rappresentanza, l'assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo.
Tali obiettivi vengono perseguiti nella convinzione che la società cooperativa, promuovendo la gestione del capitale e del lavoro nelle stesse mani e garantendo la partecipazione e l'uguaglianza degli associati, costituisce un valido strumento per il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e culturali della persona e di diffusione della coscienza civica.
L’Associazione Generale delle Cooperative Italiane nasce nell’immediato dopoguerra, precisamente il 29 ottobre 1952, ottenendo il riconoscimento giuridico il 14/12/1961 divenuto operativo con la pubblicazione nel febbraio del 1962.
La Federazione Regionale Siciliana dell’AGCI ha celebrato il suo primo congresso il 6 ottobre 1963 a Ragusa e da allora è cresciuta fino a rappresentare un importante componente del mondo cooperativo raccogliendo migliaia di adesioni, contribuendo allo sviluppo delle attività degli enti ad essa aderenti e consentendo ad un enorme numero di soci di migliorare la propria condizione sociale ed economica, di avere un reddito, di poter aspirare e contribuire ad un miglioramento sociale del territorio.
Oggi AGCI Sicilia è una realtà in costante espansione, con una crescita che riguarda tutti i comparti economici.
L’AGCI Sicilia intende sviluppare la conoscenza della struttura cooperativa, offrendo ai soci cooperatori ed ai loro consulenti adeguati strumenti di informazione e consulenza.
Qui è disponibile la brochure informativa