Patrizia Di Dio è stata rieletta all’unanimità e per acclamazione presidente di Confcommercio Palermo. L’assemblea elettiva si è svolta su piattaforma telematica con la partecipazione dei presidenti di categoria (la Federazione di Palermo conta 60 associazioni).
Dopo l'elezione della presidente, l’assemblea ha proceduto alla nomina dei 21 componenti del consiglio direttivo.
“Sono orgogliosa di continuare a rappresentare Confcommercio Palermo”, ha detto Patrizia Di Dio subito dopo la rielezione. “Guardiamo al futuro con occhi nuovi e senso di responsabilità. Essere presidente di Confcommercio Palermo, quinta città d’Italia e simbolo del Sud Italia, sia per le difficoltà che per le opportunità, ed essere al contempo vicepresidente nazionale mi permetterà di fare emergere le peculiarità che vive il sistema al Sud. Dovremo gestire trasformazioni radicali integrando commercio fisico e online, per salvare le nostre città dalla desertificazione progressiva in cui precipiterebbero senza i negozi, per impedire che diventino luoghi indistinti e spenti. Dovremo indicare soluzioni alla crisi delle aziende per sostenerle con strumenti concreti, con servizi materiali di accesso al credito, di formazione digitale. Dobbiamo prepararci al mondo che cambia, che non aspetta né torna indietro. Serve una nuova cultura e servono nuovi modi. Da questa crisi tremenda e funesta può nascere un mondo nuovo. Dobbiamo renderlo possibile”.
“Confcommercio è uno degli attori più significativi tra gli organismi di rappresentanza delle imprese, nel tessuto economico palermitano come nella nostra regione e su scala nazionale”, dichiara Franco Sprio, presidente provinciale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane, AGCI Palermo. “In questo momento terribile di pandemia, in cui corrono il rischio di essere nuove vittime del coronavirus anche tantissime attività produttive e del commercio, e i posti di lavoro che da esse dipendono, è necessario arginare l'emergenza intensificando al massimo dialogo e collaborazione tra tutte le associazioni di categoria. Con l’auspicio di mantenere sempre più stretto il rapporto di interazione esistente con Confcommercio, AGCI Palermo fa i suoi migliori auguri di buon lavoro a Patrizia di Dio per la meritata conferma del suo mandato come presidente”.