“SUD - Progetti per ripartire” è una iniziativa di ascolto e di confronto che la ministra Mara Carfagna ha deciso di promuovere in vista della elaborazione definitiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della definizione dell’accordo di partenariato.
L’obiettivo è di riuscire ad avviare un percorso di collaborazione, capace di coinvolgere identità e competenze differenti e tutte importanti nella condivisione di priorità e di metodi da seguire per la progettazione e la realizzazione degli interventi.
In vista della elaborazione definitiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dell’Accordo di Partenariato 2021-27, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, ha promosso “SUD – Progetti per ripartire”, un’iniziativa di ascolto e di confronto tra identità e competenze differenti, su priorità e metodi da seguire per la progettazione e la realizzazione degli interventi.
“Soddisfazione per iniziativa di confronto e ascolto su progetti PNRR di ripresa e resilienza per il Sud”, dichiara Michele Cappadona, presidente regionale Associazione Generale delle Cooperative Italiane, AGCI Sicilia. “La nostra centrale provvederà a raccogliere idee, iniziative e progetti da parte delle imprese cooperative e le invierà all ministra per il Sud Mara Carfagna. Le linee guida sostenute da Agci Sicilia per lo sviluppo della Sicilia e del Mezzogiorno sono: 40% delle risorse per interventi al Sud, che rappresenta il 40% del territorio nazionale; fiscalità di vantaggio per attrarre investitori e nuova impresa in Zes, Zfm e zone franche urbane, contro marginalizzazione, sottosviluppo e disoccupazione; semplificazione amministrativa e procedure senza ritardi e sanzioni contro la malaburocrazia. È il contributo di idee che non mancheremo di far giungere alla ministra per il Sud e la coesione territoriale e al Governo di Mario Draghi”, conclude Cappadona.
I lavori sono programmati nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 marzo 2021, in videoconferenza, trasmessa sul sito del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
L’evento ospiterà i contributi di rappresentanti istituzionali e di esponenti di fondazioni, associazioni, scuole e università, parti sociali, imprese, aziende sanitarie. Lavoro, mobilità, istruzione, transizione ambientale, saranno, tra gli altri, i temi oggetto di confronto nelle varie sessioni dedicate. Ad aprire l’iniziativa l’intervento del Presidente del Consiglio, Mario Draghi.
La campagna di ascolto – A questo appuntamento, si affianca una campagna di ascolto diffusa, realizzata sul sito del ministro per il Sud e la Coesione territoriale, attraverso la quale i cittadini interessati possono suggerire dal 22 al 31 marzo 2021 i propri contributi attraverso un modulo on line sul sito del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
L’obiettivo è di riuscire ad avviare un percorso di collaborazione, capace di coinvolgere identità e competenze differenti e tutte importanti nella condivisione di priorità e di metodi da seguire per la progettazione e la realizzazione degli interventi.
Credits: AltraSicilia