Biagio Pecorino, professore ordinario di Economia e docente di economia dell’impresa agroalimentare all’Università di Catania, è il nuovo presidente della Cooperativa Agricola Valle del Dittaino, in provincia di Enna, nel cuore della Sicilia.
Valle del Dittaino è una cooperativa tra produttori di cereali, fondata nel 1976 con lo scopo di gestire l’intero processo produttivo, dal grano al suo stoccaggio, dalla macinazione fino alla panificazione.
La cooperativa, che aderisce all’AGCI, celebra domani i 45 anni di attività e ha grandi progetti e idee chiare per il suo futuro. “Uno dei nostri obiettivi sarà fare crescere e consolidare il nostro patrimonio di cui andiamo più orgogliosi, i nipoti dei 21 soci fondatori che oggi più che mai nell’era dell’agricoltura 4.0 costituiscono una risorsa preziosa. È la terza generazione che ha una naturale predisposizione e inclinazione all'attuazione dei processi innovativi e all'agricoltura di precisione, che consente, già da ora, grazie alla tecnologia, di tracciare tutte le fasi delle filiera”, ha dichiarato il neo presidente Gino Pecorino. “Un ricambio generazionale, su cui si misurerà la capacità della cooperativa di stare sul mercato per i prossimi 45 anni, fornendo ai consumatori servizi innovativi, associati ai prodotti tradizionali dell'agricoltura siciliana, attraverso un trasparente sistema di tracciamento della filiera”.
Il neo-presidente Pecorino è un produttore di grano duro, da sempre punto di riferimento per le attività della cooperativa agricola, che abbracciano un vasto territorio, fra la provincia di Enna e quella di Catania.
“Valdittaino è una delle imprese cooperative agricole più prestigiose della Sicilia, di cui sono fiero di poter ricordare che aderisce all’Associazione Generale delle Cooperative Italiane”, dichiara Michele Cappadona, presidente AGCI Sicilia. “Al professore Biagio Pecorino, al quale mi lega un lunghissimo rapporto di stima ed amicizia, faccio i miei migliori auguri per avere assunto, nuovamente, la presidenza dell’azienda agricola ennese, che prende il nome dallo splendido e vasto territorio in cui opera, tra le immense distese di grano duro della Valle del Dittaino. La presenza di Biagio Pecorino al vertice del cda garantirà la continuità della politica di gestione aziendale che finora ha premiato la cooperativa, che ha investito su prodotti altamente competitivi dal punto di vista della qualità e della sicurezza alimentare con un disciplinare condiviso da tutti i soci produttori ed attenti controlli lungo tutta la filiera. La filosofia aziendale di sviluppo della qualità ha permesso di ottenere le più importanti certificazioni internazionali sui processi, quali la produzione Biologica, IFS (alto livello), BRC (alto livello), NOP, KOSHER, ORGANIC. Il grano per la panificazione proviene dai terreni dei soci, limitrofi al stabilimento. Un modello produttivo in cui AGCI Sicilia si è sempre riconosciuto”, conclude Cappadona, “che coniuga tradizione nella lavorazione all’utilizzo di tecnologie, Agricoltura 4.0 e controllo di qualità eccellente con filiera a Km zero”.
Credits: AltraSicilia