La Camera dei Deputati approva con il sostegno della maggioranza l’ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia che impegna il Governo Draghi sul rinvio e lunga rateizzazione delle cartelle esattoriali.
Soddisfazione AGCI Sicilia, il presidente Cappadona: “Una boccata d’ossigeno per gli italiani, in grave difficoltà per il contesto socio-economico allarmante generato dalla pandemia, che crea grandi incertezze per l’immediato futuro di famiglie ed imprese”.
Questo il testo approvato: “La Camera, in considerazione del perdurare dello stato di difficoltà in cui versano famiglie ed imprese per effetto dell’emergenza connessa alla crisi epidemiologica da Covid-19; considerata la necessità di non aggravare ulteriormente la posizione dei contribuenti con riferimento ad esposizioni debitorie nei confronti dell’erario; impegna il Governo, nel quadro complessivo delle esigenze in corso di approfondimento ai fini della predisposizione della prossima manovra di bilancio e nel rispetto, comunque, degli equilibri di finanza pubblica, tenendo anche conto, ove possibile, delle differenti posizioni dei singoli contribuenti interessati:
a) a valutare l’opportunità di prevedere sia un piano straordinario per prorogare ulteriormente i termini delle notifiche delle cartelle esattoriali riferite al periodo emergenziale pandemico, sia una nuova disciplina della riscossione dei debiti iscritti a ruolo (c.d. “rottamazione quater”), anche attraverso meccanismi deflattivi del contenzioso tributario e di definizione delle liti pendenti e prorogando il termine di validità degli interventi temporanei introdotti alla fine dello scorso anno;
b) a valutare di sospendere gli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati dall’agente della riscossione o dagli altri soggetti affidatari della riscossione previsti dalla legge”.
Giorgia Meloni commenta: “Grande vittoria di Fratelli d'Italia in Parlamento: la Camera ha approvato il nostro ordine del giorno al decreto “Green pass” che impegna il Governo a prorogare le scadenze delle cartelle esattoriali riferite al periodo di emergenza Covid. Una proposta di buon senso che è stata sottoscritta dalla quasi totalità dei partiti per aiutare famiglie e imprese, in ginocchio per la crisi economica e che il Governo ha il dovere di sostenere”.
“Dobbiamo dare atto della sensibilità e del grande impegno dimostrato da Elvira Amata (capogruppo FdI Ars) e Carmela Bucalo (FdI Camera) che hanno raccolto immediatamente l’allarme lanciato dall’AGCI Sicilia per le 25 milioni di cartelle che il Fisco era pronto ad inviare agli italiani", dichiara Michele Cappadona, presidente regionale dell'Associazione Generale delle Cooperative Italiane. È stato predisposto e presentato immediatamente da Fratelli d’Italia un emendamento al DL Green Pass di rinvio delle notifiche e di rateizzazione in 120 mesi, da concedere a semplice richiesta dei contribuenti senza alcun requisito, per tutte le cartelle notificate e da notificare fino al 30 giugno 2022, che però per motivi di tempo non avrebbe potuto avere il parere favorevole della Commissione Bilancio e sarebbe stato inefficace. Si è scelta quindi la soluzione di impegnare il Governo con uno specifico ordine del giorno per la proroga delle notifiche delle cartelle esattoriali e la disciplina dei debiti già a ruolo, con la sospensione dell’accantonamento per pignoramenti. AGCI Sicilia sostiene la necessità generale, originata dallo stato di emergenza Covid, di una rateizzazione a dieci anni dei debiti con il fisco senza sanzioni né interessi, estesa alle liti pendenti e alle rateazioni già in atto. Provvedimenti al di sotto di questa soglia sarebbero inadeguati. Non servono cure palliative ed è impensabile fare salassi alle imprese e ai lavoratori cui servono invece trasfusioni. Occorre una pace fiscale concreta e realistica senza la quale è impossibile programmare seriamente una politica di rilancio economico. Siamo sulla strada giusta, procediamo così”.
Credits: AltraSicilia