Grandi nomi della diplomazia, della politica e del mondo accademico alla presentazione della decima edizione di Blue Sea Land, la manifestazione che si terrà a Mazara del Vallo dal 27 al 31 ottobre prossimi.
“Il Mediterraneo è uno: scelte sostenibili per la ripartenza”, è il tema della decima edizione, che sarà declinato attraverso le numerose attività della manifestazione interamente dedicata all’Economia Blu che si svolge annualmente a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.
Quest’anno l’evento si svolgerà dal 27 al 31 ottobre e proporrà ai visitatori un viaggio tra workshop, espositori, convegni tematici e dibattiti. Per gli operatori del settore, inoltre, sarà un’occasione per lavorare nella direzione della cooperazione economica e commerciale, l’ingresso e il consolidamento nei mercati internazionali, a cominciare da quello del Nord Africa.
Presenti alla presentazione a Roma, Palazzo Ferrajoli, il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, l’assessore Regionale all’Agricoltura, alle Risorse Agricole e alla Pesca Mediterranea, Toni Scilla, e il Decano della manifestazione, l’Ambasciatore Emerito Umberto Vattani, presidente della Venice International University e della Fondazione Italia-Giappone.
“Blue Sea Land - ha dichiarato il presidente Carlino - non potrebbe esistere se non supportato dalla Regione Siciliana, presente con i dirigenti generali Maurizio Cimino ed Alberto Pulizzi, ma anche dal Ministero dell'Agricoltura e della Pesca, rappresentato da Riccardo Rigillo, Direttore Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura e dal Ministero per gli Affari Esteri ed il Commercio Internazionale, per il quale era presente il Sottosegretario di Stato agli Esteri On. Manlio Di Stefano, presente nelle ultime edizioni, che ha rilevato l’importanza dei temi affrontati in questa decima edizione.”
Numerose le Delegazioni straniere presenti, rappresentate ai massimi vertici diplomatici, nonché la Direzione Generale alla Cooperazione allo Sviluppo, la Direzione Generale alla Mondializzazione e alle Questioni Legali, con il Ministro Plenipotenziario Luca Sabbatucci, la Direzione Generale per la Promozione Sistema Paese, con il Ministro Plenipotenziario Liborio Stellino, la Direzione Generale per gli Affari Politici e Sicurezza, con il Consigliere Daniele Bosio, la Direzione Generale per l’Unione Europea, con il Consigliere Marco Solaria, l’ENIT, rappresentato dal dott. Sandro Pappalardo, l’AICS, l’ICE, e molti esponenti del mondo politico, universitario ed economico che hanno qualificato l’evento e dichiarato la loro disponibilità a partecipare alla manifestazione di ottobre.
L’assessore Scilla si è complimentato con l’organizzazione per il parterre di ospiti, manifestando il forte coinvolgimento della Regione Siciliana, dichiarando il proprio supporto come assessorato all'Agricoltura e Pesca e riconoscendo il Blue Sea Land come un ottimo strumento di promozione, cooperazione e sviluppo per tutta la filiera ittica siciliana. Il Sindaco di Mazara, Salvatore Quinci, ha rinnovato l’invito per tutti i presenti alla manifestazione. Hanno, infine, dato un contributo alla presentazione l’on. Migliore, neoeletto presidente del gruppo P.A.M., ed i Sottosegretari di Stato On. Moles e Sen. Mulè. Presente la senatrice siciliana Gabriella Giammanco. La serata si è conclusa con una degustazione di piatti tipici siciliani offerti da alcune aziende associate al Distretto della Pesca: MCV Pesca, Drago Conserve, Medimar e Carlino.
Credits: AltraSicilia