Cappadona: “Ringraziamo la senatrice Giammanco per la costante attenzione profusa verso l’assistenza delle categorie più fragili come disabili e anziani, uno degli aspetti più alti tra i valori di una società civile”.
Gabriella Giammanco, vicepresidente FI Senato, ha annunciato un’ottima notizia: “Finalmente la mia battaglia pluriennale per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle strutture per disabili e anziani sta dando dei risultati. Ringrazio il Governo, e in particolare il Ministero della Salute e il sottosegretario Andrea Costa, per l’impegno profuso e per aver deliberato il riparto per il 2021 delle risorse del Fondo finalizzato all'installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e disabili. Previsti 80 milioni di euro fino al 2024 da ripartire tra le Regioni, la cifra per il 2021 è di 15 milioni di euro.
Ora mi auguro che il tutto sia esteso anche agli asili. Da parte mia, continuerò a lavorare affinché sia garantita la tutela dei più fragili e la serenità delle loro famiglie.”
“Non possiamo che considerare un graditissimo regalo di Natale l’annuncio della senatrice Gabriella Giammanco sulla destinazione delle risorse alle Regioni per dotare di moderni sistemi di monitoraggio costante per la sicurezza delle strutture di assistenza a disabili e anziani”, commenta Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane-AGCI Sicilia. “La solidarietà sociale non è soltanto uno degli aspetti che qualificano la società civile ma anche uno dei valori fondamentali del movimento cooperativo. Nel ringraziare la senatrice Giammanco, ci impegniamo a fare la nostra parte vigilando affinché le risorse assegnate alle Regioni vengano sollecitamente ripartite e utilizzate in tutte le strutture di assistenza.”
Credits: AltraSicilia