“Oggi è stata una bella giornata per Colomba Bianca, che ha ospitato tra le mura della cantina personaggi illustri: il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, l’assessore regionale all’agricoltura e pesca Toni Scilla e il presidente Irvos Sebastiano di Bella”.
Lo ha dichiarato con soddisfazione Dino Taschetta, presidente delle biocantine Colomba Bianca, uno fra i più grandi poli biologici d’Europa, aderente all’Associazione Generale delle Cooperative Italiane. Taschetta è tra i componenti del CdA dell’Irvo, l’Istituto regionale del vino e dell’olio della Sicilia in rappresentanza delle organizzazioni professionali del movimento cooperativo.
“La presenza delle Istituzioni oggi in Colomba Bianca rappresenta la vicinanza e l’ascolto di un territorio di 2500 famiglie e viticoltori che ogni giorno lavorano per produrre eccellenza nel settore vitivinicolo siciliano.”
Cantine Colomba Bianca è stata fondata nel 1970 ed è la più grande cooperativa vitivinicola siciliana; l’azienda conta 2.480 soci e si estende lungo circa 7.500 ha di vigneto tra le provincie di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, con 6 cantine distribuite su tutto il territorio. È, inoltre, è il più grande produttore di uva biologica d’Italia.
Colomba Bianca vanta una grande varietà di vini legati al territorio e si trovano a partire dalla zona costiera sino ad un’altitudine di 600 metri s.l.m.
I viticoltori vengono seguiti e consigliati durante tutto l’anno con lo scopo di ottenere uve che esprimano il massimo potenziale di ogni terroir, il rapporto che lega un vitigno al microclima e alle caratteristiche minerali del suolo in cui è coltivato e che determina il carattere e l'unicità del vino che viene prodotto.
In alcuni vigneti particolarmente vocati, vengono sviluppati progetti di alta qualità dal team di enologi di Colomba Bianca che, in collaborazione con i viticoltori, seguono l’andamento produttivo durante tutto l’anno.
Cantine Colomba Bianca segue una politica aziendale volta al risparmio energetico ed è molto sensibile al rispetto dell’ambiente: gran parte della produzione è, infatti, certificata “VEGANOK”. C’è, inoltre, una continua e costante analisi di processo di produzione certificata attraverso il sistema BRC e IFS.
Il vino Colomba Bianca è presente in UK, Austria, Germania, Svezia, Olanda, Finlandia, USA, Cina, Giappone, Norvegia, Polonia, Irlanda, Russia, Canada, Olanda e Svezia.
Credits: AltraSicilia