Il Premio Imprese Leader, assegnato ad aziende iscritte alla Camera di Commercio di Palermo ed Enna, ha riconosciuto il valore di due società di punta del sistema cooperativo AGCI che operano in settori del tutto diversi, informatica e lo sport, ma che hanno entrambe saputo resistere alle particolari difficoltà degli ultimi due anni, innovando ed evolvendo il proprio modello competitivo per reagire con successo al periodo di grave emergenza causata dalla pandemia.
Il riconoscimento per l’assetto generale e il complesso delle attività delle imprese cooperative TeLiMar ed EDILAB conferito dal presidente dell’Associazione delle Cooperative Italiane Michele Cappadona presso la Camera di Commercio di Palermo Enna, per questa edizione del Premio Imprese Leader ha un valore speciale, perché va a quelle società che di sono distinte per “resilienza, resistenza, innovazione, riconoscimento, iniziativa e capacità anche nel periodo del Covid19”.
EDILAB è partner di AGCI e Google.org nel progetto “Cooperazione digitale”; TeLiMar, la cui squadra di pallanuoto è in Serie A1, ha appena vinto ieri la medaglia d’argento agli Europei.
«TeLiMar-Tempo Libero Mare, società sportiva dilettantistica, fiore all’occhiello tra le società cooperative di settore nell’Isola, aderisce sin dalla costituzione all'AGCI Sicilia», ha sottolineato Michele Cappadona, presidente regionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane. «È stata fondata nel giugno 1983 da un gruppo di giovani dediti alle attività sportive e nautiche, e nel dicembre 1985 ha ottenuto dalla Regione Siciliana un finanziamento per favorire l’occupazione giovanile finalizzato all’acquisto e ristrutturazione dell’ex "Circolo Tiro a Volo", che ha messo la cooperativa TeLiMar in condizione di riqualificare uno stupendo tratto di costa lasciato in stato di abbandono, valorizzando le potenzialità della terra di Sicilia, coniugando le sue straordinarie peculiarità: territorio, mare e clima. L’attività societaria, all’inizio prevalentemente stagionale e focalizzata sullo sport e sulla balneazione, anche in un’ottica di destagionalizzazione, è aperta costantemente durante l’intero anno. Il complesso gestito da TeLiMar è dotato di un’accogliente club-house, aree riservate alla ristorazione estiva ed invernale, una palestra accessoriata, due campi sportivi polivalenti, ampi spazi attrezzati a verde, di strutture dedicate a numerose attività e servizi per il relax e il tempo libero. Il presidente dott. Marcello Diliberti, legale rappresentante sin dalla costituzione della società, è componente del Consiglio direttivo dell'AGCI Sicilia».
«EDILAB è una società cooperativa nata nel 2003 a Palermo», continua Michele Cappadona. «Lo sviluppo di software applicativo è il core business dell'impresa cooperativa, che guarda con attenzione alle opportunità offerte dall’integrazione con il WEB e con le applicazioni per smartphone. EDILAB è una software house in grado di interpretare le esigenze delle aziende che basano la propria attività su soluzioni applicative integrate, evolute e facili da utilizzare. È guidata da Giuseppe Gioè, laureato in Ingegneria Informatica a Palermo con lode, che si occupa con passione di informatica e integrazione di sistemi da circa 23 anni. EDILAB si rivolge al mercato delle piccole e medie imprese, in vari settori merceologici e su tutto il territorio nazionale. Le competenze sviluppate durante la pandemia si sono dimostrare valide e determinanti per la partecipazione al progetto ”Cooperazione digitale” promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane di cui l’AGCI è partner e di Google.org.»
«EDILAB, associata all’AGCI dalla Sua costituzione, opera in ambito nazionale in diversi settori fra cui lo sviluppo di software gestionali e app dispositivi mobile”, spiega l'ingegnere Giuseppe Gioè, titolare e responsabile della Produzione e Tecnologia della cooperativa Edilab di Palermo. “Tra i propri clienti Edilab conta oltre centrotrenta centri sportivi, diversi enti di formazione, enti bilaterali e cooperativistici, e aziende delle più varie attività. Tra i nostri successi includiamo anche l’informatizzazione della piscina comunale di Palermo. Nel corso della pandemia abbiamo saputo supportare i nostri clienti orientando i nostri servizi alle nuove regole emerse. Abbiamo garantito la nostra operatività in modo continuo stimolando la digitalizzazione e la trasformazione digitale dei nostri clienti.
Il Premio Imprese Leader 2022 va all'intero staff di EDILAB; negli ultimi due anni, abbiamo focalizzato il nostro impegno e le nostre competenze, al fine di progettare e sviluppare soluzioni applicative in linea con le particolari esigenze che i nostri clienti hanno dovuto affrontare, supportando la digitalizzazione dei principali processi operativi e fornendo il nostro supporto nel recepire e applicare le misure di contenimento del virus informatico. Un traguardo importante, uno stimolo a continuare questo percorso con rinnovate energie!»
La notizia della partecipazione di EDILAB al progetto ”Cooperazione digitale”, di cui l’AGCI è partner con Google.org, è stata presentata al TG1 RAI.
Marcello Giliberti, presidente TeLiMar: «Dal 1988 ad oggi abbiamo costantemente implementato le nostre strutture, le nostre attrezzature e i nostri servizi, prestati in uno stupendo tratto del litorale costiero palermitano. Abbiamo raggiunto al contempo straordinari risultati sportivi, culminati nella conquista di nove titoli mondiali, quattro titoli europei ed una quarantina di titoli italiani nel canottaggio, in una gratificante attività pararowing e di nuoto paralimpico, e nella partecipazione a ben 15 campionati di Pallanuoto di Serie A1. Proprio con la prima squadra di pallanuoto abbiamo conquistato ieri la medaglia d’argento nella LEN Euro Cup. Il TeLiMar si classifica, dunque, al secondo posto della competizione europea alla sua prima partecipazione. Ed è già record: nessuna italiana all’esordio in campo internazionale era riuscita nell’impresa. Con questi risultati, abbiamo proiettato il TeLiMar, la Città di Palermo e la Regione Siciliana nella storia della pallanuoto internazionale. Raggiungere questi eccellenti risultati in questi anni di pandemia, in cui abbiamo dovuto riorganizzare in corsa tutte le nostre attività dotandole anche di specifiche attrezzature finalizzate al contenimento del contagio da Covid19 e mettendoci in condizione di fidelizzare sempre più la nostra utenza, che ha identificato il TeLiMar quale luogo in cui poter trascorrere in sicurezza il tempo libero con la propria famiglia, dando conferma della bontà del nostro operato, che prevede in futuro ulteriori progetti di ampliamento riguardanti le nostre appassionanti poliedriche attività».