Riaperto lo sportello “ON - Oltre Nuove Imprese a tasso zero”, per la presentazione delle domande da parte di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, oppure imprese già costituite entro 5 anni.
Previste agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto. Non sono richieste garanzie in caso di finanziamenti inferiori a 250 mila euro; è prevista invece la garanzia sotto forma di privilegio speciale per i finanziamenti superiori a 250 mila euro
È sempre richiesta l’ipoteca per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile.
Il Ministero dello sviluppo economico ha rifinanziato, con 150 milioni di euro (stanziati dalla legge di bilancio 2022), l’incentivo che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
L’agevolazione potrà essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
I requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda non sono variate: la procedura è tutta online attraverso la piattaforma di Invitalia.
Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni
Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.
Le domande già presentate nel precedente bando a sportello, che non hanno ancora ricevuto esito, mantengono protocollo e ordine cronologico già acquisito e non devono essere ripresentate.
Maggiori informazioni nella specifica sezione sul sito Invitalia.
Credits: AltraSicilia