Il Dipartimento Pesca mediterranea della Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso per la valorizzazione commerciale dei prodotti ittici siciliani Misura 5.68 PO FEAMP 2014-2020 - ANNO 2022.
Possono essere finanziate singole iniziative progettuali per un importo fino a 30.000 euro IVA compresa.
Le proposte progettuali devono mirare alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici siciliani mediante interventi di informazione e comunicazione al consumatore che devono avere lo scopo di migliorare la conoscenza delle specie ittiche pescate e allevate, fresche o trasformate, descriverne le caratteristiche intrinseche o materiali, come per esempio gli aspetti nutrizionali e organolettici e quelle estrinseche o immateriali riguardanti gli aspetti culturali, identitari, di sostenibilità ecologica, ambientale e socioeconomica, l’area di produzione, il sistema di pesca, di allevamento o di trasformazione.
Possono essere soggetti proponenti e attuatori le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) e/o partenariati privato/pubblico composti da almeno un ente/organismo pubblico (ad es. comuni, liberi consorzi di comuni, CCIAA, università, enti di ricerca e sperimentazione, enti pubblici in genere); le imprese singole o associate (operatori della produzione ittica, della promozione dei prodotti della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione, del marketing territoriale e del turismo del mare); le associazioni no profit di promozione territoriale, del marketing dei prodotti ittici e del turismo del mare).
«Pubblicato un bando atteso dagli operatori siciliani della pesca, per promuovere e incentivare la competitività del settore ittico, la ricerca di nuovi mercati, le produzioni di qualità, pescate o allevate e il loro valore aggiunto», spiega Giovanni Basciano, vicepresidente nazionale AGCI-Agrital e responsabile settore Pesca AGCI Sicilia. «Secondo il bando, non possono essere ammessi alla selezione i partenariati costituiti in FLAG in quanto beneficiari di finanziamenti finalizzati al perseguimento di obiettivi e finalità analoghe a quelle oggetto del presente avviso. Per i progetti in ATS, il capofila dev’essere un’impresa. Sono esclusi progetti che interessino qualsivoglia marchio commerciale. È strategico proporre progetti rivolti alla promozione, informazione e comunicazione e anche formazione. L’obiettivo e quello di realizzare attività promozionali di marketing integrato capaci di creare valore aggiunto e ricadute positive sulle imprese della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione, al fine di ricercare nuovi mercati locali, regionali ed extraregionali. La tipologia dei progetti è la più varia, dal miglioramento della trasparenza dei mercati a iniziative di aggregazione dell’offerta (Organizzazioni di Produttori, Cooperative eccetera). E ancora, lo sviluppo della vendita diretta, il turismo alieutico (pesca-turismo, ittiturismo), le attività pedagogiche e didattiche in mare, la valorizzazione del patrimonio culturale dei borghi marinari, delle tonnare fisse, delle pesche storiche e dei “mestieri”, delle barche da pesca tradizionali, quali le feluche».
L’importo massimo per progetto 30.000,00 euro, IVA compresa. La dotazione finanziaria del bando è di 500.000 euro. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 20 luglio 2022 e la pubblicazione dell’esito avverrà il 31 luglio 2022.
Per saperne di più, il link del Dipartimento della Pesca
Image: Freepik