Cappadona dopo le elezioni del 25 settembre: “Fiduciosi in un cambio di passo a partire dall’efficienza e velocità della macchina burocratica regionale, con una più intensa vigilanza e controllo su ritardi e inadempienze degli enti locali".
“Buon lavoro al nuovo presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e a tutti i 70 deputati dell'Assemblea regionale Siciliana eletti il 25 di settembre”, è l’augurio di Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane - AGCI Sicilia. “Tantissime e impegnative le sfide che accompagneranno la responsabilità di governo della nuova Giunta regionale. Dalla semplificazione e accelerazione dei procedimenti nella PA alla riorganizzazione del credito regionale agevolato alle mPmi.
Dalla diffusione del modello di sviluppo locale partecipativo CLLD (Gal e Flag) alla fiscalità di vantaggio (Zes e Zfu e avvio delle Zone franche montane, fino alla sperimentazione di zone speciali per territori a specifica prevalente vocazione turistica e culturale). Dalla digitalizzazione, al Made in Sicily, alle misure dedicate a donne e giovani - continua Cappadona - dall’emergenza rifiuti (adeguando le politiche agli indirizzi europei che prevedono l’abbandono degli inceneritori/termovalorizzatori in favore degli impianti di trattamento e riuso, basati su riciclo e sostenibilità, senza emissioni nell'ambiente). E ancora, puntare su imprese culturali e creative e valorizzare ogni asset del settore turismo, con misure compensative e attrattive rispetto al gap dei trasporti aerei. Infine intervenire sulla crisi energia, il potenziamento del comparto agroalimentare, pesca, bio e produzioni di qualità e sulle attività di solidarietà tipiche della cooperazione: comunità alloggio, cooperative sociali e di comunità.”
“Auspichiamo una nuova dimensione di governance, in cui le associazioni di rappresentanza delle attività produttive possano interagire e collaborare con il massimo coinvolgimento, come alleate alle istituzioni, dando il massimo contributo alla crescita dell’economia”, conclude Cappadona. “Congratulazioni Presidente, auguri ai nuovi deputati Ars e ancora buon lavoro per il futuro della Sicilia”.