Il Fondo assegna alle imprese cooperative contributi economici per l’aggiornamento delle professionalità dei lavoratori riguardanti la transizione digitale ed ecologica, accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico e di transizione industriale.
Fon.Coop, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, ha aderito alla manifestazione d’interesse dell’Anpal - Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro - e parteciperà all’edizione 2022 del Fondo Nuove Competenze con un suo avviso, cui potranno partecipare tutte le imprese aderenti al Fondo.
Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva del lavoro gestito dall’Anpal che ha l’obiettivo di sostenere le imprese impegnate in processi di rinnovo dei processi organizzativi e produttivi e che per questo intendono rafforzare con specifiche attività formative le competenze digitali e green dei propri lavoratori.
Il Fondo Nuove Competenze mette a disposizione delle imprese che si doteranno di un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto con le rappresentanze sindacali aziendali, oltre 1 miliardo di euro per il rimborso dei costi del lavoro dei lavoratori impegnati in percorsi di sviluppo di dette competenze.
Con un Avviso di imminente pubblicazione, Fon.Coop intende consentire alle aderenti che presentano domanda di partecipazione al Fondo Nuove Competenze, di ottenere un contributo per le attività formative dedicate ai lavoratori cui è stato richiesto il rimborso dei costi ad Anpal.
La pubblicazione dell’Avviso conferma e rilancia, in perfetta continuità con le Linee di Programmazione 2022, l’impegno del Fondo ad affiancare e sostenere le imprese che intraprendono innovativi percorsi di cambiamento e di rilancio della competitività.
Seguiranno a breve aggiornamenti sulle modalità e procedure di partecipazione alle iniziative Fon.Coop.
La pagina di Anpal sul Fondo Nuove Competenze – Seconda Edizione: https://bit.ly/3VgnmBU