«Questi incontri con gli addetti ai lavori ci permettono di costruire un rapporto di interscambio per meglio rispondere alle esigenze imprenditoriali e rafforzare la competitività - ha detto l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo -. Il mio assessorato non pubblicherà mai un avviso senza prima concertarlo con le associazioni di categoria».
«La Finanziaria in corso di approvazione va incontro alle esigenze delle imprese, il governo Schifani fin dalla prima ora ha lavorato in questa direzione. Nostro obiettivo è rendere la Sicilia sempre più attrattiva anche attraverso uno snellimento delle procedure burocratiche, che è uno dei temi chiave: un'azienda oggi investe in Sicilia se ha tempi certi per avere tutte le autorizzazioni e le procedure in deroga attraverso le Zes sono uno strumento importante e attrattivo per chi vuole investire nella nostra Isola».
Lo ha detto l'assessore regionale per le Attività produttive Edy Tamajo, durante l'incontro di oggi alla Camera di commercio di Palermo ed Enna per illustrare le misure a sostegno delle imprese alla presenza del commissario straordinario del Governo per la Zes della Sicilia occidentale, Carlo Amenta, del neo commissario straordinario dell'Irsap, Marcello Gualdani, del presidente della Camera di commercio di Palermo ed Enna, Alessandro Albanese, del dirigente generale dell’assessorato alle Attività produttive, Carmelo Frittitta, del direttore dell’Irfis, Giulio Guagliano e del presidente dell’Ordine dei commercialisti di Palermo, Nicola La Barbera.
«Il governo regionale è attento alla crescita e allo sviluppo delle piccole e medie imprese - ha detto Tamajo - come dimostrano le misure messe in campo nei mesi scorsi a favore delle aziende per affrontare le ingenti spese energetiche. Questi incontri con gli addetti ai lavori ci permettono di costruire un rapporto di interscambio per meglio rispondere alle esigenze imprenditoriali e rafforzare la competitività. Per il Bonus Energia abbiamo messo a disposizione 150 milioni di euro, Ripresa Sicilia fa parte del pacchetto Competitività Sicilia che comprende Fare Impresa, Connessioni e un bando Cluster che sarà rivolto a tutti i distretti produttivi. Ringrazio il professore Amenta, il presidente Albanese e tutti i partecipanti; dobbiamo lavorare insieme - ha concluso l'assessore - per dare risposte certe a tutto il mondo dell’imprenditoria e dimostrare che le istituzioni sono presenti in questo settore. Il mio assessorato non pubblicherà mai un avviso senza prima concertarlo con le associazioni di categoria».
«Attenzione e capacità di ascolto delle istanze delle imprese da parte del governo, insieme ad un forte snellimento delle procedure burocratiche sono condizioni di base per attrarre gli investitori - commenta Michele Cappadona, presidente dell'Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Sicilia -. Le Zes sono un tassello strategico per il rilancio dell’economia siciliana. Elementi altrettanto importanti sono la prosecuzione di una politica di sostegni mirati per il tessuto produttivo locale e la vigilanza sui tempi di pagamento ai fornitori da parte di Comuni ed enti locali. Apprezziamo - conclude Cappadona - la volontà da parte dell’assessore Tamajo di aver voluto incontrare attori di sviluppo e imprese recandosi personalmente nelle province per illustrare le misure dei bandi Bonus Energia e Ripresa Sicilia, ed è significativo sia avvenuto nelle camere di commercio siciliane. Un confronto nei territori che auspichiamo diventi consuetudine».
Fra i prossimi incontri in calendario quello di domani 2 febbraio alle 11 alla Camera di Commercio di Siracusa e nel pomeriggio alle 17 in quella di Ragusa.