L'accesso al credito è una delle maggiori criticità del tessuto delle micro e pmi della Sicilia. La nuova convenzione AGCI-COFAI offre una serie di servizi, consulenze e risorse chiare, veloci e convenienti.
«Un ampia e diversificata gamma di servizi collegati, secondo la logica mutualistica, all'ottenimento del credito attraverso la attività di garanzia collettiva dei fidi bancari, tramite i principali istituti di credito, da questo momento accessibili alle cooperative aderenti ad AGCI Sicilia attraverso la convenzione appena sottoscritta con il consorzio fidi COFAI», dichiara Michele Cappadona, presidente regionale dell'Associazione Generale delle Cooperative Italiane.
«Il COFAI si è impegnato a valutare con particolare attenzione la concessione di garanzie in favore degli iscritti all’AGCI, sviluppando prodotti specifici per gli iscritti, sui quali saranno concordate occasioni di informazione e approfondimento».
"CO.FA.I." è un consorzio di garanzia collettiva fidi (confidi), ossia un intermediario finanziario regolato da leggi nazionali (L. 326/03 e Testo Unico Bancario dlgs 385/93, art. 112) costituito in forma di consorzio nel 1978 e operante secondo la logica mutualistica; svolge esclusivamente attività di garanzia collettiva dei fidi bancari, tramite convenzioni con i principali istituti di credito.
Il processo del credito e i criteri di valutazione che portano alla concessione delle garanzie prevede un’istruttoria a cura dell'ufficio fidi ed un’analisi dei dati contabili del soggetto richiedente, a cura dei comitati tecnici di area. L’istruttoria è svolta parallelamente alla banca che dovrà valutare la proposta di finanziamento e dalla quale si ottengono informazioni circa la regolarità nell’utilizzo degli affidamenti. L’ufficio crediti provvede a normalizzare i bilanci delle PMI richiedenti, ove occorresse, e riclassificare i dati contabili secondo lo schema fondamentalmente basato sul modello rating di Mediocredito Centrale. Il cdA COFAI provvede a deliberare circa la concessione della garanzia per importi superiori a 250 mila euro, per importi di garanzia inferiori a tale soglia si esprime il comitato tecnico e per importi fino a 50 mila euro delibera il presidente del cdA.
Le convenzioni bancarie attivate dal COFAI:
- Unicredit
- Banca Nazionale Del Lavoro-Gruppo Bnp Paribas
- Cassa Centrale Banca (Bcc La Riscossa di Regalbuto, Bcc dei Castelli e degli Iblei)
- Banca Nuova (oggi Intesa San Paolo)
- Iccrea Banca (Bcc Toniolo di San Cataldo, Bcc Don Rizzo di Alcamo, Bcc S. Giuseppe di Mussomeli)
- Banca Popolare dell’Emilia Romagna-Bper
- Banca Popolare di Bari
- Banca Popolare Sant’Angelo
- Banca Di Credito Peloritano spa
- Bcp
- Banca Del Fucino
- Id Bank
- Artigiancassa
- Irfis
- Aidexa
- C& G Capital
- Microcredito D’impresa-Mdi
- Mikro Capital
- General Finance
I costi che il Cliente/Socio deve sostenere per il rilascio della garanzia sono i seguenti:
1. Quota di partecipazione: il socio è tenuto a sottoscrivere una quota di capitale sociale pari a euro 250,00=duecentocinquanta, rimborsabile all’atto del recesso.
2. Tassa di ammissione: pari ad € 350,00 non rimborsabile.
3. Contributo al Fondo Rischi: il socio è tenuto al pagamento di una somma destinata a fondo rischi pari ad una percentuale che varia dallo 0,50% al 5% in relazione all’importo ed alla tipologia del finanziamento e dell'istituto di credito convenzionato. Tale somma non è rimborsabile ma riutilizzabile per nuove operazioni.
4. Commissione per la garanzia: il socio è tenuto al pagamento di una somma che va dallo 0,30% al 4% annuo/una tantum in relazione all'importo ed alla tipologia del finanziamento garantito.
Il costo eventuale della controgaranzia, pubblica o privata, è a carico del socio beneficiario.
COFAI è fra i soggetti accreditati per la presentazione e la valutazione del merito di credito delle richieste sul Fondo di garanzia (MCC).
Ecco i principali servizi offerti alle imprese associate:
- RILASCIO DELLA GARANZIA CONSORTILE (e ove possibile della controgaranzia del Fondo
Centrale) a supporto delle richiesta di fido/finanziamento nei confronti del sistema bancario con un ventaglio sempre più ampio di partner bancari trai quali segnaliamo le numerose recenti opportunità ed intese nuove e rinnovate raggiunte con il sistema delle BCC;
- OPERATIVITA’ CON IL CANALE TELEMATICO ARTIGIANCASSA rivolto a tutte le pmi (e non
solo agli artigiani) su strumenti di finanziamento di scorte, investimenti e reintegro
liquidità (anche per i costi già sostenuti negli ultimi sei mesi!) , con tassi contenuti (2-3%) e con ammortamento da 36 a 84 mesi; estrema semplificazione delle procedure a carico dell’azienda e tempi di risposta estremamente celeri anche grazie alla importante garanzia concessa dal Confidi (70%); operazioni leasing ordinario e agevolato (Sabatini);
- OPERATIVITA’ CON IL CANALE TELEMATICO ID BANK per linee di credito a breve termine
(c/c, anticipi fatture, contratti etc) e finanziamenti a medio e lungo termine;
- OPERATIVITA’ CON FINANCIAL TECHNOLOGY tramite le convenzioni sviluppate con i più
importanti soggetti che operano nel settore per avere l’opportunità di offrire alle aziende anche valutazioni diverse da quelle effettuate dal sistema bancario tradizionale e tempistiche estremamente ridotte nell’erogazione di finanziamenti a breve e medio termine;
- OPERAZIONI DI LEASING Ordinario e agevolato (SABATINI)
- OPERAZIONI DI FACTORING
- OPERAZIONI DI CESSIONE DI CREDITI ECOBONUS
- Per le imprese del settore Agricolo è possibile accedere tramite COFAI alla GARANZIA, COGARANZIA e CONTROGARANZIA ISMEA
- ASSISTENZA per la predisposizione delle richieste di agevolazione Regione Sicilia istruite ed erogate tramite IRFIS FINSICILIA:
- OPERATIVITA’ MICROCREDITO e MICROLEASING grazie alle convenzioni stipulate con
diverse società di Microcredito sosteniamo start-up e attività imprenditoriali, non ancora
bancabili che non possono servirsi dei canali tradizionali del credito, non avendo una
sufficiente storia creditizia e attraverso un sistema di analisi del credito con monitoring trimestrale aiutiamo l’azienda nello svolgimento delle prime fasi della propria attività (operazioni fino a 40.000 euro). Le operazioni di micro credito possono essere di supporto
anche delle agevolazioni Resto al sud in quanto prevedono la possibilità di intervenire a
finanziare l’IVA e la parte di costi non agevolabili (progettazione, professionisti etc).
- ASSISTENZA E CONSULENZA per la ricerca di fidejussioni commerciali ;
- ASSISTENZA E CONSULENZA nella presentazione delle richieste di finanziamento RESTO AL
SUD (dall’idea al finanziamento);
- Servizio di assistenza per la fruizione del credito d’imposta sugli aumenti di ENERGIA e GAS
- Servizio di Advisory tramite il canale BNL -Artigiancassa in tema di finanza agevolata , in particolare al momento relativamente alle seguenti agevolazioni:
1. FRI TURISMO
2. BONUS RISTORANTI
3. SMART&START
4. RIPRESA SICILIA (in attesa di pubblicazione)
- Servizio ADVISORY FINANZIARIO finalizzato alla conoscenza delle opportunità di
sviluppo offerte dalla Finanza Alternativa alle Imprese e dal Mercato dei Capitali
(emissione di Minibond e collocazione sul mercato, Private Equity, Quotazioni AIM)
- FORMAZIONE 4.0 – Assistenza per la progettazione e realizzazione di formazione ai sensi
delle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio 2021 (recupero del 50% dei costi sostenuti calcolato sul costo del personale in formazione, costo dei formatori interni ed esterni, ente formativo etc).
È possibile fruire del credito d’imposta formazione 4.0 qualora il progetto formativo preveda l’acquisizione o consolidamento di competenze digitali o innovative.
- Info e consulenza su prodotti assicurativi (ramo vita , infortuni, danni etc) e finanziamenti personali.
Le sedi Cofai sono a completa disposizione per ogni utile approfondimento.