Un incursione vandalica nei locali comunali di Palazzo Natale di Monterosato, in via Garibaldi a Palermo, dove hanno sede gli uffici dei servizi di assistenza socio-sanitaria.
Ignoti si sono introdotti, presumibilmente nella notte tra venerdì e sabato, nei locali dell'assessorato, mettendo a soqquadro alcune stanze dei tre piani della struttura. Sono stati trovati armadietti distrutti e in diverse stanze sono stati lasciati documenti e cibo per terra. Portate via dagli uffici anche alcune macchinette del caffè.
“Non sono stati portati via oggetti di valore - hanno affermato il sindaco Roberto Lagalla e l'assessore alle Politiche sociali Rosi Pennino - , ma si tratta comunque di un gesto che ci preoccupa, ai danni di un assessorato e di una struttura dove ogni giorno gli uffici si spendono su temi sensibili che riguardano i soggetti in difficoltà della città".
“Massima solidarietà e vicinanza al sindaco prof. Lagalla, all’assessore Pennino e ai dipendenti tutti del Comune di Palermo per un gesto già gravissimo in sé, ma ancora più vile e oltraggioso per la delicata attività svolta in particolare al Palazzo Monterosato per garantire l’assistenza in favore delle categorie più fragili. Chi è impegnato nel mondo della cooperazione sociale svolge una missione, è un lavoro che non può essere svolto da chi è estraneo ai valori di solidarietà. Per questo stigmatizziamo quanto accaduto e siamo accanto a dirigenti e lavoratori comunali che presidiano questo settore. A nome delle imprese sociali aderenti alla nostra associazione di rappresentanza condanniamo l’accaduto e auspichiamo che questo gesto non rimanga impunito”. Lo ha dichiarato Francesco Sprio, presidente provinciale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Palermo.