L’Onorevole Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia, è stato eletto Presidente della Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità. La Commissione bicamerale è composta da dieci senatori e dieci deputati, nominati dai Presidenti delle rispettive Camere.
Tante le funzioni attribuite al nuovo organismo bicamerale, ma prioritariamente quella di ridurre le croniche differenze tra le Isole, sia maggiori (Sicilia e Sardegna) che minori, rispetto al resto della Nazione.
«Duplice grande soddisfazione per l’istituzione della Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità e per la nomina quale suo presidente dell’onorevole avvocato Tommaso Calderone, eletto in Sicilia alla Camera, di cui abbiamo avuto modo di apprezzare le qualità durante il precedente mandato quale deputato Ars», dichiara Michele Cappadona, presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane-AGCI Sicilia. «Sono onorato di potere confermare in questa occasione i miei personali sentimenti di stima non solo al politico e al professionista ma anche all’uomo e al cittadino siciliano. Al presidente della nuova commissione bicamerale, cui è affidata una missione strategica delicatissima per il futuro della Sicilia e di tutte le isole italiane, i migliori auguri a nome della nostra Centrale cooperativa».
Un risultato che, per l’Onorevole Calderone, giunge a soli otto mesi dalla sua Elezione alla Camera dei Deputati. “Un risultato per me incredibile e prestigioso, motivo di grande orgoglio per me e per il mio Partito. Ringrazio Forza Italia e tutti i Partiti di maggioranza che hanno voluto riporre in me la loro fiducia. Sono convinto che, in questo modo, il Governo di Centrodestra darà una ulteriore risposta al contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità. Come credo fermamente che potrà essere fatto un buon lavoro.Ringrazio il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ed il presidente dei deputati, Paolo Barelli per questo incarico di responsabilità. Garantirò il massimo impegno fin da subito per affrontare le problematiche delle nostre Isole che, lo ricordo, hanno loro pieno riconoscimento nella nostra Costituzione, che riconosce la peculiarità delle Isole e promuove tutte le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità''.