"Sostenibilità e innovazione nella filiera agroalimentare e della pesca". Questo il titolo del Convegno, organizzato da AGCI e previsto per sabato 27 Settembre, nella sala dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico, a Siracusa, in occasione del G7 Agroalimentare e Pesca in corso.
Dopo i saluti del presidente di AGCI Sicilia, Michele Cappadona, interverranno il presidente di AGCI Agrital, Giampaolo Buonfiglio, il vicepresidente di AGCI Sicilia, Giovanni Basciano, il responsabile di Agci Agrital, Alessio Ciaccasassi, il presidente di ICR, Enrico Casola.
Presenti, inoltre, con le loro testimonianze di presidenti di cooperative, il professor Biagio Pecorino, della cooperativa Pandittaino, il presidente Dino Taschetta, delle Cantine Colomba Bianca e Salvatore Li Petri, business development manager delle Cantine Ermes.
Ad approfondire il dibattito sulla "Pesca italiana nel Mediterraneo, centralità e possibili sviluppi" ci saranno il dott. Mario Fiorentino (CNR IRBIM Mazara del Vallo); la prof.ssa Concetta Messina (Univ. Studi di Palermo) e il dott. Sergio Vitale (CNR IRBIM Mazara del Vallo).
Il Convegno si concluderà con le considerazioni del presidente di Agci Nazionale Giovanni Schiavone.
Modererà l'evento Roberto Gueli, condirettore nazionale della TGR Rai e presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sicilia.