Si è tenuto a Enna, presso i locali del Centro FreeStigmaLab, gestito dalla cooperativa sociale La Piramide, l’evento Christmas Coffee, una giornata interamente dedicata all’inclusione sociale di persone affette da disabilità psichica.
L’iniziativa, svoltasi lo scorso 13 dicembre, caratterizzata da momenti di convivialità e incontro, ha visto protagonisti gli utenti del centro, che con entusiasmo e sorrisi sinceri hanno accolto i visitatori offrendo caffè e creando un’atmosfera calorosa e accogliente.
L’evento ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’inclusione sociale e della valorizzazione delle diversità. È stata un’occasione per la cittadinanza di apprezzare da vicino i risultati dei percorsi riabilitativi sviluppati all’interno del Centro FreeStigmaLab e per gli utenti di vivere un momento di interazione con il mondo esterno in un clima di allegria e condivisione.
La giornata ha dimostrato come la paura, l’indifferenza e l’esclusione possano essere superate attraverso piccoli gesti di solidarietà, come quello di offrire un caffè, che si trasformano in occasioni preziose per costruire relazioni autentiche.
Numerosi cittadini e figure istituzionali di rilievo hanno partecipato all’evento, tra cui: il Direttore Generale dell’Asp di Enna Dott. Mario Zappia, che si è complimentato con la cooperativa per il lavoro svolto e ha ribadito l’impegno dell’ASP a sostenere progetti futuri di vita indipendente, il Dott. Manuele Cassarà, Direttore Sanitario dell’ASP e la Dott.ssa Maria Concetta Perna; l’Assessore Giuseppe La Porta, in rappresentanza del Comune di Enna, il quale ha sottolineato l’importanza di promuovere iniziative che favoriscano l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, assicurando il continuo impegno dell’amministrazione comunale nel superamento delle barriere fisiche e culturali; Giuseppe Germanà, Presidente di AGCI Sanità Sicilia, che ha portato i saluti della Centrale Cooperativa, evidenziando l’impegno di AGCI nel supportare iniziative di grande impatto sociale ed in modo particolare si impegnerà nella promozione dell’inserimento lavorativo.
Hanno partecipato inoltre rappresentanti di diverse associazioni, tra cui CISL Medici con il Dott. Antonino Porto, l’Azione Cattolica di Enna e l’Associazione studentesca Crediamoci Kore, dimostrando un forte sostegno comunitario.
In conclusione, il Presidente della Cooperativa La Piramide, Dott. Calogero Bongiorno, ha voluto ringraziare calorosamente il Direttore Generale dell’Asp di Enna perché con la sua presenza ci ha incoraggiati e confermato la vicinanza e il sostegno dell’Azienda Sanitaria nell’importante sfida dell’integrazione sociale e lavorativa delle persone affette da disabilità psichiatrica
Il Comune di Enna per il supporto concreto e tutte le associazioni intervenute, con le quali si sta costruendo una rete collaborativa per condividere valori e progettualità.
La scuola dell’infanzia Babyfun per la fattiva collaborazione nella realizzazione del laboratorio di lettura.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto, dal Presidente, anche alla Dott.ssa Emilia Manieri e alla Dott.ssa Barbara Perna, per la dedizione e la professionalità con cui si sono dedicati all’organizzazione dell’evento e per come gestiscono quotidianamente il Centro di Aggregazione FreeStigmaLab in sinergia con tutti gli altri componenti dell’equipe multidisciplinare.
Christmas Coffee è stato più di un evento: un simbolo concreto di come l’unione e la solidarietà possano abbattere ogni barriera, valorizzando le diversità e creando una società più inclusiva.
Il centro FreeStigmaLab, da sempre impegnato in iniziative inclusive, si conferma un punto di riferimento fondamentale per il territorio.