La Cooperativa Agricola Valle del Dittaino è ubicata in provincia di Enna, nel cuore della Sicilia, tra immense distese di grano duro.
Sito web: http://www.pandittaino.info
E’ una Cooperativa di soci produttori di cereali fondata nel 1976 con lo scopo di valorizzare la preziosa materia prima e di gestire l’intero processo produttivo. Dal grano al suo stoccaggio, dalla macinazione fino alla panificazione. La Cooperativa dispone di silos di stoccaggio, di un mulino per la produzione della semola direttamente collegato al panificio e di quattro linee di panificazione in continuo. La produzione giornaliera è di circa i circa 200 q.li. E’ presente sul mercato nazionale con varie tipologie di pani anche in confezione salvafreschezza, pane speciale morbido per sandwiches, grissini, pangrattato (normale ed aromatizzato), brioscine e snacks tutti a marchio Pandittaino, sinonimo e garanzia di qualità riconosciuta ed apprezzata sul mercato.
Un successo che fa della Coooperativa Agricola Valle del Dittaino un’azienda solida e all’avanguardia, impegnata direttamente in Consorzi di ricerca ed in fattive collaborazioni con le Università nazionali per lo sviluppo di iniziative di innovazione tecnologica, ricerca e studio nella filiera cerealicola e delle prospettive di mercato per il settore.
La Filosofia
La Cooperativa Valle del Dittaino propone prodotti altamente competitivi dal punto di vista della qualità e della sicurezza alimentare con un disciplinare condiviso da tutti i soci produttori ed attenti controlli lungo tutta la filiera. A tal fine seleziona con cura i semi e i grani ottenuti nelle aziende agricole dei soci, non utilizza insetticidi e conservanti, sottopone i processi produttivi a costante analisi sulla qualità. La filosofia aziendale ha portato ad avviare un piano di sviluppo della qualità che ha permesso di ottenere le più importanti certificazioni internazionali sui processi, quali la produzione Biologica, IFS (alto livello) – BRC (alto livello) – NOP – KOSHER – ORGANIC.
Il grano da cui deriva la semola per la panificazione proviene dal raccolto dei nostri soci nei terreni limitrofi al nostro stabilimento. I brevi trasporti oltre ad un basso impatto ambientale garantiscono la produzione di una semola priva di micotossine che solitamente si riscontrano in prodotti realizzati in aree umide, che subiscono lunghi trasferimenti ed inadeguati immagazzinaggi.
Il Sole e la magnifica vocazione della terra di Sicilia sono i principali ingredienti del nostro pane e dei nostri prodotti insieme alla tradizione nella lavorazione e nello studio delle ricette, all’utilizzo di tecnologie evolute che possano garantire un controllo di qualità eccellente a garanzia di una filiera a Km zero.
Una filiera controllata, produttori coinvolti in tutte le fasi, trattamenti responsabili, stoccaggi accurati, controlli severi e mirati a garantire il benessere dei consumatori al fine di soddisfare le loro esigenze di naturalità. Anche all’interno dello stabilimento vige la massima attenzione per l’ambiente anche grazie all’utilizzo di energia solare negli impianti di produzione.
Dal seme al grano, dal pane a tutti i prodotti Pandittaino, oggi più di ieri, questa buona fetta di Sicilia, seria, scrupolosa e rispettosa della tradizione, rappresenta la garanzia per tutti coloro che vogliono continuare ad avere quotidiane certezze anche a tavola.